Passa ai contenuti principali

AUTO: si va verso il documento unico per la circolazione dei veicoli!

I cittadini non dovranno più pagare due volte e rivolgersi sia al Pra che alla Motorizzazione per avere i certificati di circolazione dei veicoli.
Attualmente i veicoli assoggettati al regime dei mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t) sono dotati di due documenti: la carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione civile, obbligatoria per poter circolare sulla strada, e il certificato di proprietà rilasciato dall’Aci-Pra, necessario al momento della cessione o dell’alienazione del mezzo. Dal 1° luglio 2018, infatti, la carta di circolazione sarà l’unico documento che accompagnerà il veicolo, inglobando anche i dati attualmente trascritti nel certificato di proprietà, con una sensibile riduzione sia dei tempi procedurali e burocratici che degli oneri (tariffe, bolli, ecc.) a carico degli utenti stradali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come fare causa a Vodafone, Tim e Wind 3 ?

Prima di avviare un’azione legale è necessario tentare la via della conciliazione . La conciliazione offre la possibilità di risolvere la propria controversia senza sostenere i costi che, come noto, dovrebbero essere invece affrontati nel caso in cui si volessero adire le vie legali. Per la materia telefonica, inoltre, la conciliazione può essere esperita presso gli organismi appositamente creati e competenti nella materia delle telecomunicazioni: si tratta dei Comitati regionali per le comunicazioni (chiamati anche Corecom ) presenti su tutto il territorio nazionale.L’utente che vuole agire contro Vodafone,Tim o Wind 3, dovrà quindi esperire innanzi tutto questo tentativo di conciliazione, presentando la relativa istanza al Corecom territorialmente competente, vale a dire a quello presente nel luogo di residenza del consumatore. Il modulo di presentazione dell’istanza è reperibile sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) o sul sito dei vari Corecom, nonché ...